Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Dosi per: 4/6 persone
Costo: basso
Nota: + 1 ora di lievitazione dell'impasto
Ingredienti per due torte:
- 530 g di farina "00"
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 250 ml di acqua calda
- 3 pizzichi di sale
- 1 cucchiaio di olio EVO (extra vergine d'oliva)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 bustine di lievito "Pizzaiolo"
Per preparare la torta al testo mettere la farina 00 in un recipiente, quindi aggiungere l'olio, il sale, il parmigiano, il lievito, il latte a temperatura ambiente ed infine l'acqua calda un pò alla volta.
Quando l'impasto comincerà a staccarsi dai lati della ciotola, togliere il composto dal recipiente e porlo su di una spianatoia infarinata e lavorarlo bene con le mani fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.
A questo punto metterlo su un contenitore coperto da un canovaccio pulito ed umido e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un'ora in un luogo tiepido e privo di correnti d'aria. Se non si ha tempo, visto che si è utilizzato il lievito "Pizzaiolo", che è un lievito istantaneo, si può procedere con lo step successivo.
Terminato il tempo della lievitazione, dividere l'impasto in panetti di 400/440 g l'una. Collocate, poi, un panetto su di una spianatoia infarinata e con un mattarello stendere l'impasto fino ad uno spessore di circa 5 mm.
Prendere un pentola antiaderente cospargerla con un pizzico di farina e, dopo averla riscaldata, metterci la torta e bucherellarla con i rembi di una forchetta. Farla cuocere per circa 5 minuti girandola di tanto in tanto.
Nessun commento:
Posta un commento