Difficoltà: bassa
Preparazione:10 minuti
Cottura: 40/45 minuti
Dosi per: 6/8 persone
Costo: basso
Ingredienti (per uno stampo di 26 cm di diametro)
- 300 g di farina
- 4 uova
- 300 g di zucchero
- 200 g di burro a temperatura ambiente
- La scorza di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 1 e 1/2 bustine di lievito per dolci
- 125 g di yogurt Muller bianco o 125 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per guarnire:
Mettere il burro precedentemente ammorbidito, a temperatura ambiente, a pezzetti in un recipiente con lo zucchero, quindi montare gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa.
Unire al composto i tuorli d'uovo una alla volta e un pizzico di sale e sbattere, preferibilmente con una frusta elettrica, per 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
L'albume metterlo in un altro recipiente e montarlo a neve ferma, cioè, sbattere quest'ultimo con una frusta elettrica fino a quando il composto raddoppi di volume e risulti essere compatto.
Aggiungere la vanillina, il limone, la farina e il lievito setacciati alternandone l'aggiunta di latte o yogurt.
In ultimo incorporare con l'aiuto di un cucchiaio di legno, gli albumi a neve compiendo un movimento circolare da sotto a sopra per non smontarli.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambellone del diametro di 26 cm ed adagiarvi l'impasto. Infornare il roccio, in forno ventilato e preriscaldato, per 40/45 minuti a 180°. Controllare la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondità la ciambella, non rimarranno residui sullo stuzzicadenti, il dolce sarà cotto.
Trascorso il tempo di cottura, togliere il dolce dal forno e lasciarlo raffreddare. Sformare il ciambellone, posizionarlo su di un piatto da portata e cospargerlo a piacimento di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento