Difficoltà: bassa
Preparazione: 10/15 minuti
Cottura: 20/25 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: medio
Ingredienti:
- 1 bustina di preparato per purè Knorr (o un'altra marca qualsiasi di preparato per purè) o purè precedentemente preparato (vedi sotto la ricetta)
- latte (quello indicato per la realizzazione del purè)
- burro q.b.
- 30 g di parmigiano
- 2 sottilette
- 2 fettine spesse di speck (o una scatola di speck a cubetti confezionato o prosciutto cotto)
- 80 g di formaggi a scelta (per esempio: scamorza, caciotta...quello che si preferisce ma soprattutto quello che si ha in frigo!!!)
- sale
- pepe
- mozzarella
Per preparare il purè seguire le indicazioni riportate sulla scatola del purè, Quindi aggiungere una noce di burro, 20 g di parmigiano, i formaggi tagliati a cubetti, una sottiletta spezzettata, lo speck, 3/4 di una mozzarella e mescolare. Allora aggiustare di sale e pepe. Prendere un testo, imburrarlo leggermente e inserire il composto. Per finire cospargere con il restante parmigiano e mozzarella.
Infornare lo sformato in forno ventilato e preriscaldato per 20/25 minuti al massimo della temperatura. Lo sformato sarà pronto quando nella superficie si sarà creata una crosticina dorata.
Alternative:
Se si ha tempo, invece di utilizzare il preparato per purè, consiglio di preparare il purè da soli.
Quindi lessare 1 kg di patate (per circa 40/50 minuti, a secondo della grandezza delle patate) con la buccia in acqua salata. Accertarsi della cottura punzecchiandole con un forchettone e una volta cotte passarle nel passaverdure, quindi mettete il composto in una padella antiaderente a fuoco basso aggiungere 300 ml di latte bollente un pò alla volta (non deve essere liquido, regolarsi con il latte) e mescolare fino a quando il composto non risulti cremoso e spumoso. Proseguire con la ricetta sopra indicata
Nessun commento:
Posta un commento