domenica 12 ottobre 2014

Ricetta: Crepe salate - Crespelle con carne macinata o funghi


Difficoltà: media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 20/30 minuti
Dosi per: 6 persone
Costo: medio

Ingredienti:

Per le crespelle:

  • 3 uova
  • 1/2 litro di latte
  • 200 g di farina 
  • 3/4 pizzichi di sale
Per la farcia:

  • 400 g di carne macinata
  • 1 mozzarella
  • 250 g di besciamella
  • 500 g di funghi misti (vanno bene anche quelli congelati)
  • 3 salsicce



Preparazione:

Per preparare le crespelle mettere in un recipiente le uova, il sale e iniziare a sbattere poi aggiungere la farina setacciata alternando con l'aggiunta del latte. Mescolare per qualche minuto. Cuocere le crepe in una pentola antiaderente ben calda che, ogni volta prima dell'aggiunta del composto, imburrerete e successivamente pulire con della carta scottex per togliere l'eccesso di burro. Le crespelle si cuoceranno in due minuti, girarle spesso. 






Una volta fatte le crepe preparare la farcia, quindi mettere a cuocere su un tegame i funghi con l'olio e uno spicchio d'aglio, in un altro la carne macinata e la salsiccia stritolata con un soffritto di sedano carota e cipolla. Una volta ultimata la cottura di entrambi i composti sminuzzarli, aiutandosi magari con un frullatore ad immersione. Alla carne macinata aggiungere 2/3 cucchiai di besciamella per renderla più morbida e umida.
 I due composti serviranno per farcire le crespelle in due modi diversi.




Composto di funghi 




                                                                                                                                                                                                                                               Composto di carne macinata


Iniziare a comporre, quindi prendere una crepe mettere uno dei composti della farcia, una strisciolina di mozzarella e arrotolarle, proseguire così fino alla fine delle crespelle.
Prendere un testo, ungerlo con del burro, mettere un pò di besciamella e poi ricoprire con uno strato di crespelle, ultimare con abbondante besciamella.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato alla massima temperatura per 20/30 minuti fino a che sulla superficie non si formerà una crosticina dorata.  
 
   


Nessun commento:

Posta un commento